Prenotazioni

Ecografia Anca Neonatale

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Ecografia Anca Neonatale

L’ecografia dell’anca Neonatale è un esame che viene effettuato sui neonati per diagnosticare precocemente i difetti di sviluppo delle articolazioni che potrebbero portare a una displasia dell’anca.


A CHE COSA SERVE L'ECOGRAFIA DELL'ANCA NEONATALE?
L’ecografia delle anche neonatali ci permette di visualizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, valutando la morfologia e la crescita sia della cavità acetabolare (parte del bacino a forma di coppa), sia della testa femorale, offrendoci la possibilità di individuare precocemente anomalie come la displasia (alterazione della morfologia dei componenti articolari) e la lussazione (perdita dei fisiologici rapporti articolari con fuoriuscita della testa femorale dalla cavità acetabolare).

A quale età si può eseguire l’ecografia delle anche (neonatale)?
L’ecografia delle anche neonatali fa parte dello screening neonatale ed è consigliata sia ai maschi, sia alle femmine. Va eseguita, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate, permettendo la diagnosi e il trattamento precoce della displasia evolutiva dell’anca, la quale comprometterebbe la deambulazione futura del neonato.


Scegli un orario >


Non è possibile prenotare appuntamenti al momento.

Contatta la segreteria per verificare la disponibilità di
e conoscere la disponibilità