Prenotazioni

Ecografia Cute e Sottocute

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Ecografia Cute e Sottocute

Ecografia cute e sottocute (o dei tessuti molli): una metodica non invasiva che permette di studiare le lesioni della pelle e del tessuto sottocutaneo.


Cosa consente di studiare l’ecografia di cute e sottocute?
Questo tipo di esame trova principalmente le seguenti applicazioni:
Studio dei linfonodi benigni (forme reattivo-infiammatorie);
Stadiazione e controllo delle lesioni neoplastiche (come melanomi, epiteliomi). In questi casi l’ecografia è fondamentale per determinare le dimensioni ed il grado di espansione del tumore in modo tale da poter valutare l’eventuale asportazione chirurgica radicale o la terapia più adeguata;
Identificazione e caratterizzazione di lesioni nodulari cutanee e sottocutanee (alterazioni infiammatorie, lipomi, cisti);
Identificazione e stadiazione di ernie inguino-crurali, ombelicali e/o addominali, scrotali;
Valutazione dello sviluppo in profondità di una tumefazione cutanea o sottocutanea e dei rapporti con strutture profonde e vasi sanguigni. Quest’ultima analisi viene svolta con l’utilizzo della funzione Color-Doppler e consente anche di studiare la vascolarizzazione delle lesioni.


Scegli un orario >

Dr.ssa Chiara Contardi

La Dr.ssa Chiara Contardi è un medico Chirurgo, laureata con pieni voti e lode presso l'Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Perfezionamento in Ecografia presso l'Unità Operativa di Ecografia Diagnostica ed Interventistica nei Trapianti, erogato dall'Università di Pisa in collaborazione con la SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Leggi di più