Prenotazioni

Ecografia Muscolo Tendinea

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Ecografia Muscolo Tendinea

Attraverso l’ ecografia muscolo-tendinea risulta piuttosto immediata la valutazione delle conseguenze di traumi (ad es. rotture muscolari, ematomi, contratture, distrazioni, ernie muscolari ) e lo studio di alterazioni infiammatorie e/o traumatiche dei tendini (as es.: tendine del bicipite e del quadricipite, tendine d’Achille, ecc.)


L’ ecografia muscolo-tendinea è una tecnica di diagnostica per immagini (o di “imaging”, come dicono gli anglosassoni) in pieno sviluppo e che negli ultimi 10 anni si è sempre più affermata come complemento indispensabile dell’esame radiologico standard (la cosiddetta “lastra”).

Infatti, l’ ecografia muscolo-scheletrica o muscolo-tendinea consente di rispondere in maniera rapida ed economica alla maggior parte dei quesiti clinici nel campo delle più comuni problematiche muscolo-tendinee ed articolari.
Tra l’altro – com’è noto – essendo l’ecografia basata sull’impiego di ultrasuoni e non di raggi “X”, non presenta la controindicazione tipica dell’esame radiologico, ovvero l’assorbimento dei raggi stessi da parte del paziente.

Quali sono nello specifico le ecografie muscolo tendinee (articolari)?
- Ecografia AVAMBRACCIO
- Ecografia POLPACCIO
- Ecografia GAMBA
- Ecografia POLSO
- Ecografia BICIPITE
- Ecografia GINOCCHIO
- Ecografia QUADRICIPITE
- Ecografia BRACCIO
- Ecografia GOMITO
- Ecografia SCAPOLO OMERALE
- Ecografia CAPSULA ARTICOLARE
- Ecografia INGUINALE
- Ecografia SPALLA
- Ecografia CAVIGLIA
- Ecografia LEGAMENTO
- Ecografia TENDINE
- Ecografia COSCIA
- Ecografia MANO
- Ecografia TIBIOTARSICA
- Ecografia COXO FEMORALE
- Ecografia PIEDE
- Ecografia CUFFIA DEI ROTATORI

A cosa serve l’Ecografia muscolo tendinea (articolare)?

L'ecografia muscolo tendinea è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti). In modo particolare è un esame indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei.


Scegli un orario >

Dott. Massimo Cocciolo

Il Dott. Massimo Cocciolo si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985 e ha conseguito la Specializzazione in Oncologia e Farmacologia per Medicina presso lo stesso Ateneo. Ha conseguito il diploma Nazionale di Ecografia Clinica e il Diploma del Post-Graduate Course in Vascular Doppler. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e approfondimento nell'ambito della diagnostica per immagini. Per diversi anni ha lavorato come Dirigente Medico presso la Divisione di Medicina dell'Ospedale di Morbegno e come Primario della Struttura Operativa Complessa di Medicina Interna e Lungodegenza Riabilitativa dell'ASL della Provincia di Sondrio - Struttura di Chiavenna e attualmente lavora presso l'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna, con annessi servizi di cardiologia, diabetologia ed oncologia. Il Dott. Massimo Cocciolo dal 2006 lavora come libero professionista, consulente internista ed ecografista presso diversi studi medici e Case di cura. Ricopre, inoltre, il ruolo di Direttore Sanitario di Athena Centro Medico di Ferno - Servizio di Asssistenza Domicilare Integrata - ed è dal 2014 medico per le cure palliative presso Dipartimento Interaziendale della Fragilità Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lecco

Leggi di più