Prenotazioni

Ecografia Muscolo Tendinea

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Ecografia Muscolo Tendinea

Attraverso l’ ecografia muscolo-tendinea risulta piuttosto immediata la valutazione delle conseguenze di traumi (ad es. rotture muscolari, ematomi, contratture, distrazioni, ernie muscolari ) e lo studio di alterazioni infiammatorie e/o traumatiche dei tendini (as es.: tendine del bicipite e del quadricipite, tendine d’Achille, ecc.)


L’ ecografia muscolo-tendinea è una tecnica di diagnostica per immagini (o di “imaging”, come dicono gli anglosassoni) in pieno sviluppo e che negli ultimi 10 anni si è sempre più affermata come complemento indispensabile dell’esame radiologico standard (la cosiddetta “lastra”).

Infatti, l’ ecografia muscolo-scheletrica o muscolo-tendinea consente di rispondere in maniera rapida ed economica alla maggior parte dei quesiti clinici nel campo delle più comuni problematiche muscolo-tendinee ed articolari.
Tra l’altro – com’è noto – essendo l’ecografia basata sull’impiego di ultrasuoni e non di raggi “X”, non presenta la controindicazione tipica dell’esame radiologico, ovvero l’assorbimento dei raggi stessi da parte del paziente.

Quali sono nello specifico le ecografie muscolo tendinee (articolari)?
- Ecografia AVAMBRACCIO
- Ecografia POLPACCIO
- Ecografia GAMBA
- Ecografia POLSO
- Ecografia BICIPITE
- Ecografia GINOCCHIO
- Ecografia QUADRICIPITE
- Ecografia BRACCIO
- Ecografia GOMITO
- Ecografia SCAPOLO OMERALE
- Ecografia CAPSULA ARTICOLARE
- Ecografia INGUINALE
- Ecografia SPALLA
- Ecografia CAVIGLIA
- Ecografia LEGAMENTO
- Ecografia TENDINE
- Ecografia COSCIA
- Ecografia MANO
- Ecografia TIBIOTARSICA
- Ecografia COXO FEMORALE
- Ecografia PIEDE
- Ecografia CUFFIA DEI ROTATORI

A cosa serve l’Ecografia muscolo tendinea (articolare)?

L'ecografia muscolo tendinea è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti). In modo particolare è un esame indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei.


Scegli un orario >

Dr.ssa Chiara Contardi

La Dr.ssa Chiara Contardi è un medico Chirurgo, laureata con pieni voti e lode presso l'Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Perfezionamento in Ecografia presso l'Unità Operativa di Ecografia Diagnostica ed Interventistica nei Trapianti, erogato dall'Università di Pisa in collaborazione con la SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Leggi di più