Prenotazioni

Ecografia Reni e Vie Urinarie

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Ecografia Reni e Vie Urinarie

L'ecografia ai reni e vie urinarie è utile per effettuare indagini sugli organi dell’apparato urinario, in primo luogo i reni, le vie urinarie e la vescica, ma anche altri organi a essi contigui o connessi (ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata, ecc.).


L’ecografia renale/apparato urinario serve a studiare volumetria e morfologia renali, e a individuare la presenza di eventuali patologie organiche, quali malformazioni, cisti, tumori, calcoli.
Nel caso di coliche renali è spesso possibile documentare la presenza e la sede di calcoli ureterali. Nel caso di ematuria (sangue nelle urine) è generalmente possibile escludere la presenza di anomalie delle vie urinarie o di patologie tumorali a carico di reni e vescica. In pazienti affetti da ipertrofia prostatica è possibile inoltre valutare la volumetria e la morfologia prostatica e quantificare un eventuale ristagno urinario postminzionale.
L’ esecuzione di un’ ecografia ai reni è rapida ed indolore. Porterà via pochi minuti e non espone il paziente a radiazioni. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda riflettono l’immagine dei reni sul monitor del computer, permettendo allo specialista di fare le opportune analisi. Il gel che precedentemente viene applicato sulla zona interessata, non è tossico e non provoca allergie ed irritazioni.
L’ ecografia ai reni non è invasiva e non genera effetti collaterali, ma richiede una preparazione preliminare affinché venga eseguita efficientemente. Le indicazioni in merito saranno opportunamente riferite dal medico che ha prescritto l’esame.
Spesso ci si ritrova in una condizione di insufficienza renale (cioè i reni non riescono più a compiere le funzioni essenziali per l’organismo) perché per troppo tempo si sono sottovalutati i sintomi di una malattia renale. Questi, come nella maggior parte dei casi, sono impercettibili e spesso confusi, ma in realtà sono un forte campanello d’allarme. L’ ecografia ai reni è fondamentale anche per prevenire i tumori.
La prevenzione non ha tempo e sarebbe buona abitudine se cominciasse sin dalla giovane età. Gli strumenti che ci vengono offerti per fare prevenzione sono diversi, e l’ ecografia ai reni è tra questi. Sorvolare sulle cose non sempre fa bene, soprattutto quando si tratta di salute.


Scegli un orario >

Dr.ssa Chiara Contardi

La Dr.ssa Chiara Contardi è un medico Chirurgo, laureata con pieni voti e lode presso l'Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Perfezionamento in Ecografia presso l'Unità Operativa di Ecografia Diagnostica ed Interventistica nei Trapianti, erogato dall'Università di Pisa in collaborazione con la SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Leggi di più