Prenotazioni

Prima Visita Dermatologica

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Prima Visita Dermatologica

La visita dermatologica permette di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo dermatologico, per i problemi alla pelle che ogni soggetto può avere


La dermatologia è quella branca della medicina che ha per argomento di studio la pelle, i capelli, le unghie e la loro buona salute.
Il dermatologo, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico e delle unghie.
La ​visita dermatologica è utile per rispondere a un quesito diagnostico nel caso di problemi legati alla pelle o a un bisogno di prevenzione, nel caso di problemi cutanei non evidenti o non ancora diagnosticati. Affidarsi ad una ​clinica dermatologica è particolarmente consigliato qualora si notino dei mutamenti sulla pelle, per esempio: eczemi, eruzioni cutanee di diversa natura, presenza di prurito o di cambiamenti legati a consistenza e colore della pelle o nel caso di ​malattie dermatologiche​.
Si può cominciare da una visita di dermatologia generale per un’esigenza anche solo di prevenzione o dubbio diagnostico: niente viene trascurato perché già in questo primo atto medico, l’approccio degli specialisti è improntato a considerare la pelle “sentinella” della salute globale e quindi ad un’identificazione rigorosa di cosa è necessario fare o non fare.Durante la ​prima visita dermatologica lo specialista effettuerà l’anamnesi del paziente e l’esame obiettivo, concentrandosi anche sulla sua storia clinica (fisiologica e patologica) e di vita: pregressi personali e familiari, informazioni sullo stile di vita, motivazioni del consulto clinico. L’esame obiettivo è un momento molto delicato e consiste nell’osservazione diretta volta a definire una diagnosi alla quale seguirà una terapia. L’esame obiettivo permette di esaminare le zone di interesse e le problematiche che hanno spinto il paziente a ricercare un consulto. Senza questo momento fondamentale e imprescindibile di controllo lo specialista non può consigliare terapie e trattamenti.


Scegli un orario >

Dott. Andrea Coassini

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1994, ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1999.
Ho lavorato per molti anni in diverse strutture Ospedaliere con cui tuttora collabora: Ospedale San Paolo di Milano, Centro Diagnostico Gallaratese, Istituto Clinico Città Studi, Casa di Cura Ambrosiana di Cesano Boscone e Centro di Medicina Preventiva di Rozzano.
Nel 2018 inizia la sua attività presso il Poliambulatorio Centro Medico Italiano come Dermatologo, visitando pazienti sia adulti che in età pediatrica.

Leggi di più