Prenotazioni

Visita Allergologica

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Visita Allergologica

La Visita Allergologica serve per valutare la possibile natura allergica dei sintomi, per impostare gli accertamenti allergologici utili per la diagnosi e per consigliare la terapia


La Visita Allergologica inizia con la descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata, che possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), oculari, cutanei (orticaria, dermatite) o gastrointestinali. Le domande successive riguardano alcuni dettagli sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di animali, con un determinato alimento o dopo aver assunto un farmaco.
L’esame obiettivo può essere generale o limitato agli organi interessati, come la cute o l’apparato respiratorio. Se la Visita Allergologica è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.
La Visita Allergologica può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei: con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare.
Si può, così, identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.
Al termine della Visita Allergologica viene consigliata la terapia: la prevenzione, che consiste nell’evitare il contatto con l’allergene, è la soluzione più indicata. Se questo non è possibile, viene consigliata una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi. Per l’allergia a inalanti (pollini, acari domestici) può essere consigliata una terapia preventiva con un vaccino che contiene l’allergene responsabile dei sintomi respiratori e che ha un effetto specifico per l’allergene somministrato.


Scegli un orario >

Dott.ssa Maria Flavia Nicora

La Dott.ssa Nicora si è laureata presso l’Università di Milano in Medicina e Chirurgia e successivamente si è specializzata presso la stessa Università in Allergologia e Immunologia Clinica. Dal 1995 ha lavorato presso diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale e dal 1990 al 1998 è stata Direttore Sanitario di un laboratorio di analisi mediche. Dal 1990 svolge attività specialistica privata, occupandosi particolarmente di allergie respiratorie, cutanee e alimentari in pazienti adulti e bambini. Parallelamente si è sempre occupata di ricerca farmacologica in ambito sia allergologico che di terapia del dolore, collaborando con diversi ospedali e istituti universitari, società scientifiche e aziende farmaceutiche.

Leggi di più