Prenotazioni

Visita Otorino per Acufeni

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Visita Otorino per Acufeni

Un acufene è un disturbo uditivo costituito da rumori (come fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni ecc.) che l'orecchio percepisce come fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita del soggetto che ne è affetto.


L'acufene non è classificabile come una malattia, ma è una condizione che può derivare da una vasta pluralità di cause. Tra di esse si possono includere: danni neurologici (ad esempio dovuti a sclerosi multipla), infezioni dell'orecchio, stress ossidativo[1], stress emotivo[2], presenza di corpi estranei nell'orecchio, allergie nasali che impediscono (o inducono) il drenaggio dei fluidi, accumulo di cerume e l'esposizione a suoni di elevato volume. La sospensione dell'assunzione di benzodiazepine può essere anch'essa una causa. L'acufene può essere un accompagnamento della perdita dell'udito neurosensoriale o una conseguenza della perdita dell'udito congenita, oppure può essere anche un effetto collaterale di alcuni farmaci (acufene ototossico).

L'acufene è solitamente un fenomeno soggettivo, tale da non poter essere misurato oggettivamente. La condizione è spesso valutata clinicamente su una semplice scala da "lieve" a "catastrofico" in base agli effetti che esso comporta, come ad esempio l'interferenza con il sonno e sulle normali attività quotidiane


Scegli un orario >

Dr.ssa Michela Conte

La Dr.ssa Conte è laureata in Medicina e Chirurgia e Specializzata in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Roma La Sapienza con una tesi sul tumore della laringe. Ha conseguito 2 fellowship internazionali per approfondire la rinologia e la rinochirurgia e un master in citologia nasale inoltre ha lavorato per un anno presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Leggi di più