Prenotazioni

Visita Urologica Prostatica

Via Desenzano 14, Milano
Tel 02.45491406


Visita Urologica Prostatica

Visita Urologica prettamente indicata per chi ha problemi alla Prostata.


Cos'è la Prostata?

La prostata è una piccola ghiandola, eppure è molto importante per la salute di ogni uomo e non può essere ignorata. Disturbi e disagi alla prostata possono presentarsi ad ogni età.

La sua è una posizione "centrale", fa parte del sistema urinario e riproduttivo dell'uomo, si trova al di sotto della vescica e circonda l'uretra. Tra le sue funzioni principali c'è la produzione di liquido seminale.

La funzione della prostata è quella di produrre ed emettere il liquido seminale, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e trasportare gli spermatozoi. La prostata produce un liquido ricco di proteine e sali minerali, che è coinvolto sia nella protezione sia nel nutrimento degli spermatozoi.

La prostata svolge anche un ruolo nel controllare il flusso di urina. Le fibre muscolari della prostata circondano all'uretra e sono sotto il controllo del sistema nervoso involontario. La contrazione di tali fibre causa un rallentamento o anche un arresto del flusso di urina.

Quando compaiono i primi segnali di dolore è opportuno andare dal Medico Urologo per effettuare una visita Prostatica accurata.

I sintomi sono legati alle diverse fasi della funzione minzionale e si suddividono in tre gruppi: sintomi della fase di riempimento vescicale, sintomi della fase di svuotamento, sintomi legati alla fase post-minzione.

I sintomi principali sono:

alta frequenza diurna delle minzioni (pollachiuria) o notturna, causando interruzione del sonno (nicturia);
necessità di urinare con urgenza a volte associata perdita involontaria di urina;
getto debole, intermittente con difficoltà ad iniziare la minzione;
sgocciolamento di urina postminzionale;
sensazione di mancato svuotamento della vescica;
sensazione di "disconfort" o "malessere" al basso ventre.

Dopo i 40 anni è importante avere un controllo periodico della prostata tramite una visita prostatica effettuata da un medico specialista Urologo per tenere sotto controllo un problema diffuso negli uomini di una certa età.


Scegli un orario >

Dott. Attilio Meazza

Il Dottor Attilio Luigi Meazza si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l'Università degli Studi di Milano, si specializza in Chirurgia nel 1979 e in Urologia nel 1982 presso lo stesso Ateneo. Durante gli studi è stato docente di Urologia presso la scuola per infermieri professionali. Il Dott. Meazza dopo gli studi pratica come Dirigente Medico di Urologia presso l'Ospedale Niguarda e dal 1983 esercita presso la Casa di Cura Privata Capitanio di Milano.

Leggi di più